Ispirazioni
Drip Painting e Action Painting
Sono sempre stato attratto da varie tecniche pittoriche, ma mai quanto il drip painting e l’action painting.
Queste due espressioni artistiche fanno parte dell’arte moderna e contemporanea e riescono a catturare l’attenzione di tutti, grazie all’utilizzo di molteplici colori differenti tra loro; trasmettono una forza, un impatto visivo ed estetico unico nel loro genere, per me è la pura e libera potenza dell’arte.
Il principale precursore di questa avanguardia artistica è sicuramente l’americano Jackson Pollock che, con i suoi molteplici schizzi e tratti di colore puro, riempiva le tele dei suoi quadri anche di grandi dimensioni. Qui in foto però sto ammirando e studiando il quadro dell’artista giapponese Shozo Shimamoto, il quale ha rinnovato ancora di più la tecnica del drip/action painting.
Infatti quest’ultimo riempiva di colore delle bottiglie di vetro per poi lanciarle con forza e romperle contro le tele dei suoi quadri; facendo questo si creava una vera e propria esplosione di colore e di materia e il vetro frantumato non veniva tolto, ma ben sì veniva lasciato nella medesima posizione di quando esplodeva così si creava una tridimensione nell’opera stessa. Oltre a ciò tagliava e bucava la tela, ricercando così una sempre e più sfrenata nuova bidimensionalità.
Personalmente sono molto affascinato da questi artisti e da questo genere artistico e cerco sempre di studiare qualcosa di nuovo per il mio brand di abbigliamento e i miei quadri, traendo ispirazione dai maestri che hanno lavorato antecedentemente; infatti la giacca che si vede in foto è il frutto di tutto ciò e sarà un pezzo unico della nuova collezione Artees 2017, nella quale vi saranno anche T-Shirts e Felpe che seguiranno questo genere di pensiero artistico.
Think Artistically
Diego.